Una piazza virtuale dove incontrarsi, apprendere le novità e scambiarsi informazioni e pareri sugli strumenti di accesso al credito messi a disposizione delle imprese dall’Unione europea con il cosiddetto Piano Junker.
È la nuova piazza di partecipazione “Partecipa a #InvestEU” attiva sulla piattaforma della partecipazione on-line della Regione Emilia-Romagna “ioPartecipo+”. Il nuovo spazio di incontro virtuale per lo scambio di informazioni e pareri sulle opportunità del Piano Junker è stato presentato alla Camera di commercio di Modena, nel corso di un seminario dedicato alle piccole e medie imprese che si è tenuto nell’ambito del progetto #InvestER. Un’iniziativa a cura dello Europe Direct Emilia-Romagna, in collaborazione con i Centri Europe Direct di Modena e Reggio Emilia, Unioncamere Emilia-Romagna e la rete Enterprise Europe Network-Consorzio Simpler.
“Attraverso la piazza di partecipazione- ha detto Stefania Fenati dello Europe Direct Emilia-Romagna- mettiamo a disposizione del pubblico risorse on-line per conoscere il Piano per rilanciare gli investimenti per l’Europa, come per esempio le FAQ e il Glossario. L’iniziativa mira a coinvolgere imprese, enti e cittadini, anche al di fuori della regione. Per questo, utilizzando la piattaforma è possibile esprimere la propria opinione rispondendo ad alcuni sondaggi e dialogando sul blog. In questo caso sarà necessario registrarsi, semplicemente utilizzando il proprio account social. L’iniziativa è frutto di una collaborazione con la rete italiana Europe Direct e in particolare con i Centri di informazione europea di Genova, Lombardia e Torino”.
Informazione, formazione e dialogo con i cittadini sono gli ingredienti del progetto di comunicazione #InvestER per far conoscere, in particolare alle micro, piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna, le opportunità di accesso al credito e non solo offerte dal Piano europeo per gli investimenti. L’obiettivo del cosiddetto ‘Piano Junker’ è quello di promuovere investimenti nell’economia reale per oltre 315 miliardi di euro entro il 2017, creare posti di lavoro e incentivare la crescita e la competitività. La Commissione europea prevede di estendere l’iniziale periodo di tre anni del Piano con l’obiettivo di raddoppiare gli investimenti entro il 2020.
Link alla piazza virtuale: Partecipa a #InvestEU
(Isabella Scandaletti)