Imprese lavoro e turismo

Evangelisti (Fdi): chiarire i rapporti tra l’Enoteca Regionale Emilia-Romagna e i privati

La consigliera sottolinea come l’ente abbia lo stesso indirizzo di una società a responsabilità limitata

Fare chiarezza sui rapporti tra l’Enoteca Regionale Emilia-Romagna e i privati del settore vitinicolo.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Marta Evangelisti (Fdi) che ricorda come “Enoteca Regionale Emilia-Romagna è un’associazione che opera dal 1970 per la promozione e valorizzazione del patrimonio vinicolo regionale e, nell’esercizio delle sue funzioni, non persegue fini di lucro e Sulla pagina web compaiono i seguenti enti: Enoteca Regionale Emilia-Romagna Associazione, con sede amministrativa in Via Cà Bruciata 36, 40060, Toscanella di Dozza (BO) e Enoteca Servizi S.r.l. con Socio Unico, ubicata in Via Cà Bruciata 36, 40060, Toscanella di Dozza (BO): gli enti indicati in premessa hanno lo stesso indirizzo”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla giunta “se ipotetici produttori che intendano costituire un’associazione analoga a Enoteca Regionale Emilia-Romagna, possano ricevere anch’essi i contributi regionali o, in alternativa, siano costretti a presentare istanza di iscrizione alla già costituita associazione in parola e se ritenga corretto che un’associazione senza scopo di lucro, che riceve contributi dalla Regione Emilia-Romagna, affianchi una Società a responsabilità limitata la quale, per sua natura, persegue il profitto”.

Poi ancora: “La Regione pensa pensa che possa configurarsi una distorsione del mercato, dato che la società Enoteca Servizi S.r.l. con Socio Unico, godendo di fatto di una posizione privilegiata, fa concorrenza ai privati con attività analoga? Sono disponibili i giustificativi di spesa relativi ai contributi ricevuti dall’associazione Enoteca Regionale Emilia-Romagna? E’ giustificato l’impiego di dieci dipendenti per l’associazione Enoteca Regionale Emilia-Romagna o se ritenga tale organico sovrabbondante? Qual è la funzione di un locale dell’associazione sito a Francoforte e se ritenga giustificata l’entità delle relative spese di gestione? La giunta ritiene che il fine promozionale dell’associazione Enoteca Regionale Emilia-Romagna sia già perseguito dai Consorzi di produttori?”.

(Luca Molinari)

Imprese lavoro e turismo