La giunta esprima un giudizio sull’ennesimo tentativo di rilancio dell’originario progetto Fico che riaprirà con il nome di Grand Tour Italia. A chiederlo con un’interrogazione è Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) che invita anche a intervenire per rimuovere lo spot dell’attività.
“La Regione -ha chiarito la consigliera- con la delibera di giunta del 2 agosto 2013 ha di fatto avallato il progetto Fico e, per continuità, anche Grand Tour Italia. Negli anni Fico ci ha abituati a continue fantomatiche proposte di rilancio che portavano con sé lunghi periodi di chiusura. I bilanci hanno continuato a soffrire facendo registrare negli ultimi anni perdite di 2-3 milioni di euro l’anno. La scarsa attrattività di Fico è stata ampiamente constatata negli anni, nonostante le cospicue risorse investite”.
“Recentemente -ha poi precisato Evangelisti- è uscito uno spot il cui protagonista è Patrizio Roversi che, avendo accanto a sé un uomo verosimilmente di origine straniera, recita così ‘Che fortuna vivere in Italia, e chi ha avuto tanta fortuna deve farsela perdonare. Un brindisi alla fortuna, cin cin’. Lo spot è demagogico, in quanto appare evidente come si lancerebbe un messaggio di accoglienza: l’Italia ha ampiamente dimostrato di essere un Paese accogliente e non occorre sottolinearlo nello spot pubblicitario di Gran Tour Italia. Non ha nulla a che fare con l’attività pubblicizzata”.
(Lucia Paci)