Imprese lavoro e turismo

Fabbri (Pd): “Garantire adeguate risorse ai Patronati e riconoscerne il valore”

Il consigliere ha presentato una risoluzione affinché la giunta solleciti il governo ad adeguare le cifre destinate agli enti in ragione della loro rappresentatività

“Adeguare le risorse destinate ai Patronati riconoscendo l’importante ruolo sociale che svolgono”. È quanto chiede, attraverso una risoluzione, il consigliere Marco Fabbri (Partito democratico). L’invito rivolto alla giunta è di sollecitare il governo affinché adegui le risorse economiche erogate rispetto alla reale e attuale consistenza della rappresentatività di ciascun patronato.

“Per diverse motivazioni -ha spiegato Fabbri- l’erogazione delle somme a saldo dell’attività svolta dai Patronati, è ferma al 2013, ultimo anno per il quale è stato emesso il decreto direttoriale di ripartizione definitiva dei fondi. Fino a ora i Patronati per gli anni successivi al 2013 hanno ricevuto solo acconti, per lo più in percentuali decisamente lontane rispetto a quelle previste dalla legge, proprio perché conteggiati sulla base di criteri di ripartizione e su percentuali di rappresentatività di molti anni precedenti, modalità che ha messo in difficoltà molti di questi enti”.

Il consigliere, infime, ha sottolineato: “Le diverse modifiche normative intervenute già a partire dal 2010 hanno diminuito le risorse destinate agli istituti di Patronato nel riconoscimento del loro status. Pertanto, andrebbero anche introdotti, accanto ai criteri quantitativi, dei criteri qualitativi che tendano a premiare i Patronati che svolgono un ruolo di ‘segretariato sociale’, fornendo una gamma di ambiti di assistenza e consulenza enormemente più ampia rispetto alle pratiche di base previste dalla loro attività”.

(Lucia Paci)

Imprese lavoro e turismo