Fondi per i settori più colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia, in primo luogo quello agricolo e agroalimentare. Risorse straordinarie per l’Aeroporto di Forlì (3 milioni di euro) e l’Autodromo di Imola (1,27 milioni di euro) nonché 120mila euro per la compartecipazione alla realizzazione da parte della Rai del film “Dante” di Pupi Avati in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
La Commissione Politiche economiche ha discusso il progetto di legge “Misure urgenti a sostegno del sistema economico e altri interventi per la modifica dell’ordinamento regionale“ presentato dalla Giunta regionale, che prevede anche importanti novità legislative oltre che lo stanziamento di risorse economiche aggiuntive a sostegno dei gestori di strutture ricettive sia all’aperto sia alberghiere, facilitando loro l’accesso ai contribuiti previsti dalla Banca Europea degli Investimenti.
A partire dalle relazioni dei relatori di maggioranza e di minoranza, è emerso apprezzamento per il provvedimento della Giunta da parte delle forze politiche di maggioranza, per le quali si tratta di interventi importanti per il tessuto sociale e produttivo dell’Emilia-Romagna, mentre quelle di opposizione hanno espresso dubbi e riserve per alcuni provvedimenti ritenuti insufficienti.
Nello specifico, se dal Partito Democratico è venuto un plauso per “norme molto importanti in questo momento difficile perché segnato dal perdurare della pandemia e delle sue conseguenze”, Rete Civica ha chiesto di modificare le modalità di erogazione dei contributi agricoli in modo da permettere a tutte le aziende di “usufruire al massimo delle risorse disponibili”.
Netta la posizione della Giunta: nel rispetto delle leggi vigenti, l’obiettivo dell’amministrazione regionale è quello di mobilitare il massimo delle risorse possibili per il maggior numero di soggetti.
(Luca Molinari)