Imprese lavoro e turismo

Lega: stop alle penalizzazioni del vino regionale

Il Carroccio critica alcune decisioni adottate dall’Oms

La giunta si attivi presso tutte le sedi nazionali ed europee al fine di evitare l’adozione di etichettature penalizzanti per il vino del territorio regionale.

A chiederlo è risoluzione della Lega a firma dei consiglieri Massimiliano Pompignoli (primo firmatario), Maura Catellani, Stefano Bargi, Emiliano Occhi, Matteo Rancan, Andrea Liverani, Fabio Rainieri, Michele Facci, Gabriele Delmonte e Matteo Montevecchi.

“È notizia recente che l’OMS ha approvato in data 14 settembre 2022 a Tel Aviv il documento ‘European Framework for action on Alchool 2022-2025’ che condanna l’alcool e i prodotti alcoolici senza distinguere fra tipologie e modalità di consumo (vino, birra o super alcolici): una presa di posizione che, di fatto, mette a serio rischio un intero settore, come evidenzia l’Unione italiana vini. Le linee guida, accolte integralmente e senza opposizioni, prevedono un contrasto al consumo tout court dell’alcool come priorità d’azione, con l’obiettivo di riduzione del 10% del consumo pro capite entro il 2025, spiega il Carroccio”.

Da qui la risoluzione per impegnare la giunta “ad attivarsi presso tutte le sedi nazionali ed europee, anche attraverso i nostri Parlamentari Europei, affinché non sia inserita questa ‘etichettatura’ del vino del territorio”.

(Luca Molinari)

Imprese lavoro e turismo