Imprese lavoro e turismo

Costi (Pd): tutelare i lavoratori della J Colors di Finale Emilia

Ci sono 24 lavoratori a rischio licenziamento

Tutelare i lavoratori del colorificio J Colors di Finale Emilia, in provincia di Modena.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Palma Costi (Pd) che ricorda come “l’azienda ha annunciato di voler chiudere lo stabilimento e di voler procedere al licenziamento dei 24 lavoratori attualmente occupati nella sede della Bassa modenese. Per questo motivo, sindacati e lavoratori sono entrati in sciopero e hanno proclamato lo stato di agitazione”.

La consigliera sottolinea come “l’azienda, storico colorificio ex Rossetti del polo industriale di Finale Emilia, ha ricevuto risorse pubbliche per la ricostruzione post-sisma (7,6 milioni di euro stanziati dalla Regione); ciononostante negli anni si è assistito a continue riduzioni di personale: l’azienda è infatti passata da 40 agli attuali 24 dipendenti tradendo tutte le dichiarazioni da parte della proprietà di rilancio e ora annuncia, per l’ennesima volta, l’intenzione di chiudere lo stabilimento, come era già successo nel novembre de 2019”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla giunta “come intende attivarsi per mettere in campo tutte le azioni utili a indurre la proprietà al ritiro del licenziamento dei lavoratori della J Colors salvaguardando l’occupazione e la continuità produttiva dello stabilimento di Finale Emilia”.

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 30 marzo 2023 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Imprese lavoro e turismo