Imprese lavoro e turismo

IMPRESE. NO A PROPOSTA LEGA NORD PER PROMUOVERE INVESTIMENTI IN REGIONE

In commissione Politiche economiche ‘no’ al progetto di legge da Pd e Sel, astenuto M5s

La commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, ha esaminato il progetto di legge per promuovere gli investimenti in Emilia-Romagna sottoscritto da Stefano Bargi, primo firmatario, Alan Fabbri, Massimiliano Pompignoli e Andrea Liverani (Ln). Ha votato a favore dei 20 articoli del disegno di legge il gruppo Ln, no da Pd e Sel, astenuto M5s.

La proposta legislativa – ha spiegato il relatore Bargi –, ormai datata perché viene licenziata dopo un anno dalla sua presentazione, nasce dalla volontà di rispondere alle esigenze del mondo imprenditoriale di accrescere l’attrattività e la competitività del territorio regionale dando concreta attuazione alla legge regionale in materia. Nel progetto di legge, infatti – ha sottolineato il proponente –, sono contenute “misure per la promozione e l’attrazione degli investimenti quali: accordi per l’insediamento e la competitività, agevolazioni fiscali per le imprese, semplificazione delle procedure amministrative, promozione dell’internazionalizzazione delle imprese e azioni di contrasto alle delocalizzazioni produttive”.

Per Barbara Lori (Pd), la proposta di legge della Ln è stata presentata prima che la legge regionale in materia dispiegasse i propri effetti grazie al Patto per il lavoro, di cui è uno degli strumenti attuativi principali. Non si riscontra, pertanto – secondo la consigliera –, la necessità di intervenire per modificare una norma regionale che sta dimostrando la propria efficacia, come dimostrano gli importanti investimenti e insediamenti produttivi avvenuti in Emilia-Romagna nell’ultimo anno. Infine, “sul tema degli incentivi fiscali- ha concluso l’esponente dem-, caro alla Ln, la Regione sta valutando un intervento in armonia con i provvedimenti in materia che stanno per essere varati dal Governo”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link:http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Luca Govoni)

Imprese lavoro e turismo