Imprese lavoro e turismo

Ok a risoluzione Lega per sostenere Pmi che producono dispositivi di protezione

Voto unanime anche all’emendamento del Pd. Il leghista Pelloni: “Garantire l’autosufficienza alla nostra regione e limitare la concorrenza sleale dei Paesi che commercializzano dpi a prezzi più bassi perché sfruttano i lavoratori”

virus dpi croce rossa

E’ stata approvata all’unanimità la risoluzione di Simone Pelloni (Lega) che chiedeva alla Giunta un apposito bando regionale per sostenere le Piccole medie imprese (Pmi) impegnate nella realizzazione di dispositivi medici e di protezione individuali necessari al contrasto del Coronavirus. L’atto di indirizzo ha visto il voto favorevole anche all’emendamento proposto dalla consigliera Palma Costi (Partito Democratico) che è stato sottoscritto da Manuela Rontini e Marco Fabbri, del Pd, da Federico Amico (Emilia-Romagna Coraggiosa) e Silvia Zamboni (Europa Verde). La risoluzione è stata votata in commissione Politiche economiche, presieduta da Manuela Rontini.

Pelloni ha chiesto che l’Emilia-Romagna, o comunque l’Italia e l’Europa, possano arrivare a un’autosufficienza nella produzione di dispositivi di protezione individuale (Dpi) o di quelli medici, perché “non deve più accadere, come avvenuto durante le prime fasi della pandemia, che manchino le mascherine. Questi prodotti, inoltre, devono rispettare le condizioni di lavoro e di salario di chi le produce, per evitare la concorrenza sleale dei Paesi che propongono prezzi più bassi a scapito dei lavoratori pagati meno. Se le nostre aziende saranno aiutate, anche nella riconversione, grazie alla capacità industriale potranno essere competitive anche sul prezzo”.

E la risoluzione chiedeva alla Regione, attraverso un bando, di “sostenere, tramite un contributo a fondo perduto sulle spese ritenute ammissibili, le micro, piccole, medie imprese che decidono di investire per ampliare la capacità produttiva di dispositivi medici o dispositivi di protezione individuale o che scelgono di riconvertire la propria attività verso la produzione di dispositivi medici o dispositivi di protezione individuale”.

La risoluzione era stata sottoscritta anche da Daniele Marchetti, Valentina Stragliati, Emiliano Occhi, Michele Facci, Massimiliano Pompignoli, Fabio Rainieri, Stefano Bargi, Fabio Bergamini, Matteo Montevecchi, Maura Catellani, Andrea Liverani, Matteo Rancan, Gabriele Delmonte.

(Gianfranco Salvatori)

Imprese lavoro e turismo