Enel e le altre società fornitrici di energia elettrica devono assicurare il servizio automatico e gratuito di comunicazione per interruzioni prolungate e continuate non programmate, in particolare per le aziende, e prevedano, inoltre, il coinvolgimento degli enti locali. A chiederlo, in un’interrogazione rivolta alla Giunta, è Fabio Rainieri (Ln).
La carenza di informazioni, precisa il consigliere, “può essere particolarmente dannosa per quelle attività produttive che hanno un ciclo di attività continuo”. Inoltre, prosegue, “anche gli enti locali dovrebbero essere avvertiti dell’interruzione e della successiva riattivazione del servizio, per avere la possibilità di prevedere misure utili a ridurre i disagi”.
Peraltro, conclude Rainieri, “la Regione Emilia-Romagna ed Enel Energia già collaborano, avendo siglato il 25 novembre 2016 un protocollo d’intesa per il quale si impegnano reciprocamente a ottimizzare le procedure e il flusso delle comunicazioni, sia nella gestione ordinaria che nelle situazioni di emergenza”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)