Imprese lavoro e turismo

IMPRESE. SENSOLI (M5S): ACCESSO AL CREDITO, REGIONE FORNISCA NUMERI SU ATTIVITÀ CONSORZI FIDI E COOP GARANZIA. LEGARE CONTRIBUTI A QUALIFICAZIONE OCCUPAZIONE

IMPRESE. SENSOLI (M5S): ACCESSO AL CREDITO, REGIONE FORNISCA NUMERI SU ATTIVITÀ CONSORZI FIDI E COOP GARANZIA. LEGARE CONTRIBUTI A QUALIFICAZIONE OCCUPAZIONE

La possibilità di accedere al credito costituisce “una delle principali esigenze e, nello stesso tempo, una delle principali criticità con le quali si confrontano quotidianamente le imprese, sia per fare fronte a periodi di riduzione dei ricavi e dei profitti, sia per avviare percorsi di crescita ed investimenti”. Lo sottolinea Raffaella Sensoli (M5s) in una interrogazione rivolta alla Giunta per sapere “quanti e quali siano i contributi regionali concessi ai Consorzi fidi e alle cooperative di garanzia individuate all’articolo 13 della legge regionale n. 40 del 2002  (Incentivi per lo sviluppo e la qualificazione dell’offerta turistica regionale”)” e quale sia “l’attuale quadro di utilizzo degli strumenti attivati dai Consorzi e dalle cooperative di garanzia destinatari dei contributi regionali, articolando i dati su base territoriale, in ragione di settori, importi, tipologie di rating”.
La consigliera chiede anche “quale sia il tasso di sofferenza e se si riscontrino differenze rispetto agli ultimi anni ed al periodo antecedente la crisi avviatasi nel 2008”; “quante siano e quali caratteristiche abbiano le richieste cui non è stato possibile fornire positiva risposta attraverso l’azione dei richiamati Consorzi e cooperative” e “quale sia l’applicazione dei metodi di calcolo individuati dalla legge regionale”.
Sensoli, in particolare, chiede se dall’attività di Consorzi e cooperative “emerga la richiesta da parte degli operatori economici di ammortizzare in periodi lunghi (oltre i cinque anni) gli investimenti, senza dover necessariamente optare per operazioni di natura ipotecaria” e se la Giunta “valuti la possibilità di legare l’erogazione di contributi e garanzie allo sviluppo da parte dei beneficiari di politiche dirette all’incremento o alla qualificazione dell’occupazione, dell’attivo patrimoniale, della sostenibilità ambientale e di tutti quei ratio aziendali che consentiranno alle imprese di meglio riposizionarsi in un contesto sempre più competitivo”.  

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)  

(cc)

Imprese lavoro e turismo