Assemblea

Inaugurata “Dalla Luna alla Bassa” la mostra di foto di Stefano Tassi

Il fotografo ha sperimentato per primo una particolare tecnica che mette in risalto la luminosità ottenendo un effetto originale. Petitti: “Prosegue valorizzazione talenti della nostra regione”

Tredici fotografie realizzate con una tecnica innovativa per raccontare un viaggio nella zona del Ferrarese denominata la “Bassa” in un giorno tipico di nebbia. Sono le opere esposte nella mostra “Dalla Luna alla Bassa, e ritorno. Fotografia anemica” di Stefano Tassi, inaugurata martedì 5 aprile negli spazi espositivi dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50). L’esposizione, a cura di Simone Bergamini, sarà visitabile sino a venerdì 22 aprile.

Figure umane e ambienti naturali sono stati scelti per mettere in risalto una luminosità modificata dal colore “anemico” come cita il sottotitolo della mostra. Il risultato è un linguaggio espressivo personale e originale.

La presidente dell’assemblea legislativa Emma Petitti ha sottolineato: “Prosegue l’obiettivo di valorizzare i talenti della nostra regione. Stefano Tassi ha portato a conoscenza questa tecnica innovativa della fotografia anemica e invito tutti alla visione. L’idea della fotografia come cultura comune deve essere perseguita e a questo straordinario fotografo va il merito di aver saputo interpretare un percorso artistico che guarda al futuro”.

Per il consigliere Fabio Bergamini “le fotografie di Tassi mettono in evidenza il legame con il territorio, a forte valenza agricola, fatto di grandi vuoti riempiti con luce e colore della sua tecnica ‘anemica’. Sono orgoglioso di questo artista, di Bondeno come me, e per come sostiene la sua terra con la sua macchina fotografica”.

L’artista Stefano Tassi ha spiegato, partendo da vecchi aneddoti sulle vacanze al mare, “di aver rafforzato il legame con il territorio immortalando spazi e paesaggi con una tecnica che sono stato il primo a sperimentare e utilizzare”.

Il curatore della mostra Simone Bergamini ha sottolineato: “Questa mostra ci offre un’idea del viaggio come prodotto della nostra storia personale nella Bassa ispirandoci alla sua storia e alla sua archeologia”.

All’inaugurazione sono intervenuti l’assessore al Bilancio Paolo Calvano, i consiglieri Maura Catellani, Valentina Stragliati, Matteo Montevecchi, Massimiliano Pompignoli, Daniele Marchetti, Stefano Bargi, Matteo Rancan, Fabio Rainieri, Marco Fabbri, Simone Pelloni, Andrea Liverani, Marcella Zappaterra, Nadia Rossi, Stefano Caliandro, Emiliano Occhi, Marilena Pillati, Palma Costi, Gian Carlo Tagliaferri, Silvia Zamboni.

La mostra sarà visitabile con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. I visitatori possono ricevere informazioni scrivendo a gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it o telefonando al numero 051.5275427. Per l’accesso alla sede si applicano le misure anti-Covid previste dalle norme vigenti.

Galleria foto inaugurazione

(Lucia Paci)

Assemblea