Assemblea

In Assemblea arriva “Il respiro trattenuto 2.0″, 13 fotografi bolognesi raccontano la pandemia

L’inaugurazione della mostra, preceduta da un minuto di silenzio, è avvenuta in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid. Al tramonto la torre dell’Assemblea verrà illuminata col tricolore

Dal 2021, per conservare la memoria di tutte le persone decedute a causa della pandemia, è stata istituita la “Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid 19”, ricorrenza che cade il 18 marzo. Quest’anno l’Assemblea legislativa ha intenso celebrare la Giornata inaugurando la mostra fotografica “Il respiro trattenuto 2.0. Quasi fuori dal tunnel”, curata da Gabriele Fiolo.

Il progetto comprende gli scatti di 13 fotografi professionisti, arricchiti dal curatore con alcune immagini proprie, per un totale di circa un centinaio di fotografie sull’emergenza sanitaria di cui sono stati testimoni oculari, dalla prima fase alla campagna vaccinale al ritorno a una “quasi normalità”, “quasi fuori dal tunnel”, come ricalca il titolo della mostra. Le foto documentano un “prima e dopo” attraverso le trasformazioni che la pandemia ha portato nella nostra società e nelle nostre vite.

“Questi scatti- ha commentato Marilena Pillati, vicepresidente della commissione Parità- ci invitano a riflettere attraverso la narrazione di sofferenza, solitudine e cambiamenti cui siamo andati incontro in questi ultimi due anni. È fare memoria attraverso le immagini. Con questa iniziativa l’Assemblea vuole ricordare quanto è accaduto e far comprendere il valore della difesa della salute, del rispetto degli altri e il senso di comunità. Principi fondamentali per la ripartenza. Il 18 marzo è una data cruciale, che non dimenticheremo”.

“La mostra- ha spiegato il curatore Gabriele Fiolo– ha due ideali sezioni: la prima, è costituita dalle fotografie fatte durante il lockdown per far vedere alle persone, costrette in casa, cosa succedeva fuori; la seconda, contiene gli scatti che documentano, grazie ai vaccini nonché alla resilienza e al senso di responsabilità di medici, amministratori e cittadini, il graduale ritorno alla normalità fino all’imminente fuoriuscita dalla fase di emergenza”.

Gli autori delle fotografie, oltre al curatore Gabriele Fiolo, sono Gianni Schicchi, Rossella Santosuosso, Paolo Righi, Marika Puicher, Michele Nucci, Margherita Caprilli, Gianluca Perticoni, Mauro Montaquila, Alessandro Ruggeri, Massimo Paolone, Massimiliano Donati, Michele Lapini e Max Cavallari.

Prima dell’inaugurazione è stato osservato un minuto di silenzio per onorare le vittime del Covid. Per tutta la giornata le bandiere esposte fuori dal palazzo dell’Assemblea rimangono issate a mezz’asta. Questa sera, infine, la torre dell’Assemblea legislativa sarà illuminata con i colori della bandiera italiana.

All’inaugurazione hanno presenziato Gabriele Fiolo, Mauro Montaquila, Massimiliano Donati, Alessandro Ruggeri e Gianni Schicchi.

La mostra resterà aperta fino a lunedì 4 aprile, da lunedì e venerdì, dalle 9 alle 18. L’ingresso è gratuito ma occorre prenotare scrivendo all’indirizzo mail: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it, oppure telefonando al numero 051.5275427. Occorre essere in possesso del Green pass rafforzato, rilevare la temperatura all’ingresso, indossare la mascherina Ffp2, igienizzare le mani.

Qui per scaricare foto Pillati e Fiolo

Qui per scaricare foto inaugurazione (da sinistra Montaquila, Schicchi, Pillati, Fiolo, Ruggeri e Donati)

Foto mostra: foto1 foto2 foto3 foto4 foto5 foto6

Assemblea