La mostra “Artistiche. L’emozione femminile nelle arti” negli spazi espositivi dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 50 a Bologna, sarà visitabile fino a inizio settembre (dal 6 agosto si accede solo se muniti di green pass).
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì, escluso i festivi, dalle 9 alle 18. È prevista un’apertura straordinaria sabato 4 settembre, dalle 10 alle 12, con una visita guidata con le artiste. Gli accessi all’Assemblea legislativa sono contingentati e su prenotazione. Per visitare la mostra occorre scrivere all’indizzo e-mail: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it.
La collettiva, a cura di Sandro Malossini coadiuvato da Gloria Evangelisti, era già stata ospitata nel mese di marzo ma le restrizioni legate alla pandemia non avevano consentito l’accesso al pubblico. Ora viene riproposta con l’opportunità della visita in presenza e con l’aggiunta di nuove opere per un totale di 36 artiste in mostra.
“L’arte è la via per aprire il palazzo della Regione alla cultura e alla cittadinanza”, ha commentato il consigliere Marco Mastacchi all’inaugurazione dell’evento. “Ospitare in questo momento una mostra collettiva con le opere di oltre 30 artiste è un evento importante, un messaggio positivo: dimostra che le attività devono andare avanti. Ringrazio la presidenza per aver deciso di dare continuità alla scelta di valorizzare l’arte e gli spazi dell’Assemblea”.
Il curatore della mostra Sandro Malossini ha aggiunto: “Abbiamo deciso di riproporre e ampliare la mostra aggiungendo un filone più figurativo con l’intento di rappresentare vari linguaggi. Il risultato è un’esposizione ricca di stimoli che dimostra come sia avanti la ricerca artistica femminile”.
Le opere in mostra sono delle artiste: Carolina Alberghini, Karin Andersen, Philippa Helen Armstrong, Paola Babini, Lidia Bagnoli, Rosetta Berardi, Pinuccia Bernardoni, Alessandra Bonoli, Daniela Carletti, Mirta Carroli, Antonella Cinelli, Roberta Dallara, Giulia Dall’Olio, Candida Ferrari, Flavia Franceschini, Marina Gasparini, Anna Girolomini, Federica Giulianini, Daniela Gullotta, Cristina Iotti, Yumi Karasumaru, Lucia Lamberti, Massiel Leza, Antonella Mazzoni, Sabrina Mezzaqui, Silvia Naddeo, Laura Pagliai, Armenia Panfolklorica, Chiara Pergola, Greta Schodl, Roberta Serenari, Ketty Tagliatti, Sara Vasini, Betty Zanelli, Irene Zangheri, Laura Zizzi.
Nel rispetto delle normative anti Covid è obbligatorio indossare la mascherina, rilevare la temperatura mediante termoscanner all’ingresso, igienizzare le mani, mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone presenti.