È la pedagogista reggiana Claudia Giudici la nuova Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Succede a Clede Maria Garavini.
Eletta dall’Assemblea legislativa (con 40 voti), resterà in carica per cinque anni.
Dal 1995 al 2007 ha occupato il ruolo di pedagogista nell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, di cui è stata presidente dal 2009 al 2016. A febbraio 2016 è stata nominata presidente di Reggio Children, istituto in cui è attiva dal 1996, occupandosi di ricerca e formazione, area di cui è responsabile dal 2007 (è stata Consigliere nel Board dal 2011). Ha coordinato, partecipato e collaborato a progetti di ricerca con università, tra cui l’Università di Harvard (Usa), l’Università del New Hampshire (Usa), l’Università di Chicago (Usa), l’Università di Bicocca di Milano, l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università degli Studi di Parma (in particolare negli ambiti della didattica e dei processi di apprendimento dei bambini, della valutazione in campo educativo, della documentazione pedagogica e della partecipazione delle famiglie). Ha poi fatto parte di un gruppo del ministero dell’Istruzione e dell’università per la valutazione e la riforma dei servizi per bambini da 2 a 3 anni. Ha anche partecipato a un gruppo di lavoro per la riforma della legge per i servizi educativi 0-6 anni. Come docente a contratto è titolare dell’insegnamento di Psicopedagogia nell’ambito del corso di laurea Scienze e tecniche psicologiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Relatrice a conferenze, seminari e corsi di aggiornamento professionale in Italia e all’estero, è autrice di numerosi articoli e saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza è organo a tutela dei minori: ha il compito di garantire il rispetto e la piena attuazione dei diritti e degli interessi dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze presenti sul territorio regionale, in base a quanto sancito nella convenzione Onu sui diritti dell’infanzia del 1989. Si impegna a difendere il diritto che i minori hanno di essere protetti da ogni forma di maltrattamento, violenza, negligenza e abuso fisico o mentale.
Per saperne di più: https://www.assemblea.emr.it/garante-minori.
(Cristian Casali)