Assemblea

Informazione. Castaldini (Fi): “La Regione spieghi perché il sito cronacabianca.eu sia rimasto offline per alcuni giorni”

Nell’interrogazione si chiede anche se il fornitore del servizio abbia ripristinato il backup, perché molte notizie in archivio non sono più disponibili

La Regione spieghi perché “il portale ‘cronacabianca.eu’ sia rimasto offline per alcuni giornati nonostante le infrastrutture ridondanti e nonostante da contratto sarebbe dovuto tornare online in 4 ore”. Inoltre, la Giunta spieghi perché “a oltre una settimana dall’incidente che ha posto offline il sito ‘cronacabianca.eu’ non sia ancora stato ripristinato il backup, nonostante da contratto sarebbe dovuto tornare online in 4 ore”. Infine, la richiesta di conoscere se “il backup sia stato effettuato e sia integro e ripristinabile”.

Sono le richieste avanzate alla Regione dalla consigliera Valentina Castaldini (Forza Italia) in un’interrogazione. Il Servizio Informazione e Comunicazione istituzionale dell’Assemblea Legislativa e coordina e gestisce i rapporti con i media per assicurare ai cittadini la conoscenza dell’attività dell’Assemblea e darne visibilità.

Dalla serata del 9 marzo, ricorda la consigliera, il sito è rimasto offline per alcuni giorni “e contestualmente non venivano condivisi i comunicati stampa redatti dal Servizio Informazione e Comunicazione Istituzionale nei canali istituzionali di Twitter e Telegram”. Il sito è tornato in rete il 12 marzo, ma si potevano trovare soltanto i comunicati di quel giorno e alcuni comunicati tra il 28 febbraio e il 6 marzo: le altre notizie “non sono più disponibili non solo attraverso la ricerca diretta sul sito ma anche consultando il link diretto che portava al comunicato”.

Castaldini sottolinea che “per quello che riguarda l’affidabilità dei servizi il fornitore scrive che ‘Grazie alla virtualizzazione è possibile impiegare una infrastruttura tecnologica unica fatta di server fisici che operano in parallelo per creare istanze multiple di macchine virtuali che così condividono la ridondanza dell’hardware‘”. Nel contratto con la Regione è scritto che “la procedura di backup sarà effettuata su storage a freddo a questo dedicato all’interno del private cloud di produzione con replica su sede distante almeno 100Km dal data center, in modo da garantire la massima sicurezza e il miglior scenario possibile in caso di disaster recovery”. Infine, la consigliera riporta che nell’Offerta Tecnica “è inoltre specificato che ‘anche in caso di errore bloccante sarà sufficiente ripristinare la snapshot settimanale della VM per ripristinare le funzionalità e il database alla notte precedente recuperando il disastro entro le 4 ore‘”.

(Gianfranco Salvatori)

Assemblea