Cittadini e comitati non sono stati coinvolti nel nuovo progetto che prevede la realizzazione di una tangenziale che collegherà Minerbio a Baricella, nel bolognese. Lo fa presente Galeazzo Bignami (Forza Italia) in un’interrogazione alla Giunta in cui chiede lumi sul mancato confronto.
Da quanto si legge sulla stampa, scrive il consigliere, la tangenziale verrebbe costruita per dirottare fuori dal centro del paese il transito dei camion diretti allo zuccherificio e alla discarica.
Il progetto, dal costo di nove milioni di euro, sarà realizzato con il finanziamento di cinque diversi soggetti, fra i quali Hera, che contribuirebbe con un milione e 800mila euro da destinare alla futura discarica di Baricella. Vista la partecipazione dell’azienda, il consigliere chiede quindi alla Giunta se il progetto andrà davvero in porto. Fra le richieste di Bignami anche quella di conoscere per quale motivo il Comune di Minerbio stia trattando direttamente con Hera e non con in Conferenza dei servizi, appositamente istituita.
(Francesca Mezzadri)