“Sollecitare gli enti preposti al fine di completare al più presto la segnaletica orizzontale e potenziare l’illuminazione in un tratto della strada provinciale Sp 610 Montanara che si è rilevato molto pericoloso per la circolazione”.
La capogruppo di Fratelli d’Italia Marta Evangelisti sollecita la giunta regionale alla messa in sicurezza della strada che collega Imola con la cittadina toscana di Firenzuola e su cui pochi giorni fa si è registrato un incidente mortale.
“Poco prima delle 19 del 2 dicembre -puntualizza la capogruppo- è stato travolto e ucciso un uomo di quarantasei anni alle porte di Casalfiumanese. Nel punto dell’impatto non ci sono strisce pedonali e neppure segnaletica orizzontale, in quanto da poco è stato rifatto il manto stradale e questa mancanza aumenta il rischio di incidenti in caso di scarsa visibilità, poiché rende più difficile per il conducente mantenere la corsia e valutare le distanze”.
Oltre all’assenza di segnaletica a terra, Evangelisti richiama l’attenzione anche sulla scarsa illuminazione della zona, “che aumenta significativamente il rischio di incidenti a causa della ridotta visibilità degli ostacoli e dei segnali oltre che della disomogeneità delle superfici”.
Ricordando, infine, come l’assenza di segnaletica stradale ben visibile sia in contrasto con il codice della strada e comprometta gravemente la sicurezza degli utenti, Marta Evangelisti trae il proprio atto ispettivo in cui, oltre alla sollecitazione iniziale, chiede il dettaglio degli incidenti registrati nel tratto di strada evidenziato negli anni 2023, 2024 e 2025 e “a chi si debbano ascrivere eventuali potenziali responsabilità per la mancanza di idonea segnaletica orizzontale e illuminazione pubblica”.
(Luca Boccaletti)



