“Chiarire a che punto è il progetto della linea blu del tram di Bologna, ovvero quando saranno disponibili gli elaborati del tracciato della linea che si propone di collegare i comuni di San Lazzaro di Savena e Casalecchio di Reno passando per il centro di Bologna”.
È la capogruppo di Fratelli d’Italia Marta Evangelisti a porre il quesito alla giunta regionale con un atto ispettivo in cui sottolinea l’assenza dei tracciati per il collegamento tra i due comuni dell’hinterland felsineo e, a fronte delle dichiarazioni stampa del Sindaco di Casalecchio di Reno dove a inizio anno “affermava di aver approvato il tracciato all’interno del proprio territorio comunale”, sollecita l’interlocuzione dell’esecutivo regionale con le due amministrazioni comunali coinvolte “affinché la progettazione abbia un percorso condiviso con la cittadinanza”. In particolare, Evangelisti sollecita l’organizzazione di “laboratori partecipativi e informativi per cittadini, commercianti e associazioni di categoria” oltre a esplicitare il livello di coinvolgimento dei due comuni alle porte di Bologna nella progettazione della linea tramviaria.
Ulteriori richieste riguardano poi parcheggi e compatibilità con la viabilità cittadina. In particolare, Marta Evangelisti chiede “quanti parcheggi verranno sottratti lungo il tracciato in tutti i comuni coinvolti e dove verranno recuperati i posti auto; se si intendano prevedere adeguati indennizzi per le attività economiche che verranno penalizzate dai lavori e come si intenda agire per limitare le situazioni di disagio cusate dai futuri cantieri”.
In via più generale, infine, la capogruppo sollecita specifiche risposte su “come si coordineranno i lavori del tram in via Andra Costa a Bologna, con i lavori per il rifacimento dello stadio Renato Dall’Ara”.
(Luca Boccaletti)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)