Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Bologna. Evangelisti (FdI): “Mettere in sicurezza la ciclabile di Casalecchio”

L’atto ispettivo prende le mosse dalle segnalazioni dei cittadini “sulle gravi criticità riscontrate nell’area ciclabile e pedonale, tali da costituire un pericolo concreto per la pubblica incolumità”

La giunta chiarisca se siano stati eseguiti collaudi tecnici o verifiche di conformità prima dell’apertura al pubblico della ciclabile di Casalecchio e dica quali azioni urgenti intenda intraprendere per la sua messa in sicurezza. A chiederlo, con un’interrogazione alla giunta, è la capogruppo di Fratelli d’Italia Marta Evangelisti. 

L’atto ispettivo prende le mosse dalle segnalazioni dei cittadini “sulle gravi criticità riscontrate nell’area ciclabile e pedonale, tali da costituire un pericolo concreto per la pubblica incolumità”. La ciclopedonale in questione è quella del ponte sulla Ferrovia, in prossimità della rotonda Biagi, nodo strategico per la mobilità dolce locale.

“Tra le problematiche rilevate si segnalano bulloni e tubolari sporgenti, spigoli vivi in ferro, guardrail incompleto con pioli taglienti, presenza di pezzi di gomma e scanalature pericolose – spiega Evangelisti -. Difetti che esporrebbero a rischi particolarmente elevati ciclisti e bambini, i quali potrebbero subire cadute con conseguenze gravi”.

Da qui l’interrogazione alla giunta regionale alla quale si chiede “se la Regione abbia cofinanziato o contribuito alla realizzazione dell’opera, con quali risorse e attraverso quali strumenti e quali siano le responsabilità dell’impresa esecutrice e del Comune in merito al mancato completamento dei lavori di sicurezza”. Infine, all’esecutivo regionale si chiede di introdurre “misure di monitoraggio e controllo per garantire che opere infrastrutturali finanziate o sostenute da fondi pubblici vengano aperte solo in condizioni di piena sicurezza”.

(Brigida Miranda)

Infrastrutture e trasporti