Infrastrutture e trasporti

Evangelisti (FdI): “Mettere in sicurezza la strada provinciale a Sasso Marconi”

L’interrogazione parte dal tragico incidente occorso il 22 luglio scorso, quando una 55enne ha perso la vita in via Olivetta, a Sasso Marconi.

Incrementare la sicurezza stradale della SP74, in sinergia con la Città metropolitana di Bologna, valutando l’opportunità di installare dispositivi fissi o mobili di controllo della velocità o, in alternativa, individuare altri interventi risolutivi.

E’ la richiesta che arriva dalla capogruppo di Fratelli d’Italia, Marta Evangelisti, con un’interrogazione alla giunta. Nel suo atto ispettivo, la consigliera ripercorre quanto accaduto il 22 luglio scorso, quando si è verificato un tragico incidente in via Olivetta, a Sasso Marconi, proprio sulla SP74 (tra le frazioni di Mongardino e Tignano), in cui ha perso la vita un pedone, una donna 55enne. “Numerosi residenti della zona – spiega Evangelisti – lamentano da tempo la pericolosità di questo tratto stradale caratterizzato da veicoli che transitano ad alta velocità, ben oltre i limiti consentiti, mettendo a serio rischio l’incolumità di pedoni e residenti”.

“Il tragico evento sottolinea con drammatica urgenza la necessità di interventi concreti per garantire la sicurezza stradale – prosegue ancora Evangelisti -, mentre la mancanza di risposte e interventi a precedenti segnalazioni, da parte dei cittadini, contribuisce a un senso di abbandono e di esposizione al rischio”. Da qui l’interrogazione alla giunta alla quale, tra l’altro, si chiede anche “in che modo intenda supportare Città metropolitana e Comune nella pianificazione e nel finanziamento degli interventi di messa in sicurezza” e “quali canali di confronto intenda attivare per garantire una maggiore partecipazione dei cittadini e un ascolto più efficace delle loro istanze in materia di sicurezza stradale”.

(Brigida Miranda)

 

Infrastrutture e trasporti