Infrastrutture e trasporti

Evangelisti (FdI): “La Regione si attivi per la messa in sicurezza della Sp 55 a Granaglione”

“La viabilità nel bolognese è da molto tempo in sofferenza: preoccupa la situazione della Sp 55 nel primo tronco ‘Case Forlai’, nel territorio di Granaglione”

La Regione renda noti gli interventi di manutenzione effettuati dal 2023 a oggi sulla strada provinciale 55 “Case Forlai”, nel territorio di Granaglione, e dei relativi finanziamenti regionali. Inoltre, si attivi urgentemente, anche nei confronti della Città Metropolitana di Bologna, affinché si provveda alla messa in sicurezza della strada stessa, mediante il rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale e verticale.

Sono le richieste avanzate alla giunta regionale da Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia, attraverso un’interrogazione.

“La viabilità nel bolognese è da molto tempo in sofferenza a causa di mancate attività di manutenzione – spiega Evangelisti -. In particolare, la situazione della Sp 55 nel primo tronco ‘Case Forlai’, nel territorio di Granaglione (comune di Alto Reno Terme, ndr), è molto preoccupante”.

L’atto ispettivo parte da numerose segnalazioni pervenute alla consigliera, relativamente alle condizioni della strada: l’arteria necessita infatti di manutenzione “sia del manto stradale che della segnaletica”. Gli interventi sono stati sollecitati dai residenti anche attraverso diverse raccolte di firme.

Più in generale, Evangelisti fa notare che “la viabilità provinciale nei territori di montagna è fondamentale per il transito delle persone e delle merci, così come per il turismo. La scarsa manutenzione delle strade si può tradurre in minori presenze turistiche, comportando difficoltà economiche in questo settore che negli ultimi anni ha subito anche flessioni per condizioni meteo non favorevoli”.

Da qui l’atto ispettivo con il quale si chiede alla giunta anche una valutazione sul fatto che l’assenza di manutenzione possa disincentivare, nei territori montani, la permanenza di imprese, residenti e turisti.

(Brigida Miranda)

Infrastrutture e trasporti