Infrastrutture e trasporti

Evangelisti (Fdi): disservizi sulla linea ferroviaria Porretta-Pistoia

“Ritardi anche di un’ora”

Risolvere i disservizi sulla linea ferroviaria Porretta-Pistoia.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Marta Evangelisti (Fdi) che ricorda come “oggi il treno della tratta Porretta-Pistoia delle 7:15, fermo a Porretta, ha viaggiato con circa un’ora di ritardo, poiché il treno precedente, partito alle 06:55, si è fermato dopo la Venturina per problemi di slittamento. Trenitalia ha rinnovato la propria flotta con i treni “Swing” e “Jazz” e, in seguito con i nuovi “Rock”, “Pop” e “Blues” e attualmente, sulla tratta in premessa, sono in servizio i treni cosiddetti “Pop” che slittano oppure hanno difficoltà a frenare”.

Evangelisti sottolinea che “il personale ferroviario avrebbe riferito agli utenti che lo slittamento del treno sarebbe già accaduto in passato e che quest’ultimo avrebbe avuto anche difficoltà a frenare nei tratti in discesa”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere “il motivo della sostituzione dei trani “Jazz” con i treni “Pop” sulla tratta in argomento e quali azioni si intenda intraprendere nell’immediato ed in futuro per garantire l’efficiente servizio della tratta ferroviaria in premessa e, in generale, di tutte le tratte servite dai treni “Pop” interessate da problematiche analoghe a quelle sopra evidenziate”.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti