Infrastrutture e trasporti

Evangelisti (FdI): “Risolvere le criticità idrogeologiche su via Sparvo a Castiglione dei Pepoli”

La consigliera evidenzia la necessità di un piano di intervento strutturale definitivo per garantire la sicurezza e la continuità viaria

Risolvere le criticità idrogeologiche sulla strada comunale di Sparvo a Castiglione dei Pepoli, in provincia di Bologna, danneggiata a seguito dei recenti eventi meteorologici estremi. A chiederlo, in un’interrogazione, alla Regione è Marta Evangelisti (FdI).

“Gli eventi di maltempo estremo che hanno colpito l’Appennino bolognese tra il 2023 e il 2024 avrebbero generato diffuse e gravi situazioni di dissesto idrogeologico, frane superficiali e profonde e smottamenti, su tutto il territorio del Comune di Castiglione dei Pepoli, aggravando condizioni di fragilità preesistenti. Infatti – spiega la consigliera – il Comune sarebbe ancora interessato da gravi criticità viarie che impattano residenti e attività economiche, come dimostrerebbe l’interruzione prolungata della SP 325 (zona Rasora) a seguito della frana di ottobre 2024”.

La capogruppo di Fratelli d’Italia sottolinea che “La strada comunale di Sparvo pur essendo una via di collegamento fondamentale per l’omonima frazione e le aree limitrofe, risulterebbe colpita da problematiche di dissesto che richiederebbero continue manutenzioni e avrebbero portato a recenti ordinanze di limitazione e chiusura al transito, come quella del dicembre 2024”.

Secondo la consigliera questa situazione, nonostante gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza già effettuati in passato, evidenzierebbe la necessità di un piano di intervento strutturale definitivo per garantire la sicurezza e la continuità viaria, tutelando così i residenti. 

“La Regione Emilia-Romagna avrebbe un ruolo centrale nella pianificazione e nel finanziamento di interventi per la prevenzione del rischio idrogeologico e la ricostruzione post-emergenza, in collaborazione con la Struttura Commissariale per l’emergenza alluvione e la Città Metropolitana di Bologna”, commenta Evangelisti. Pertanto, chiede all’esecutivo regionale qual è lo stato di avanzamento e la previsione di finanziamento per interventi strutturali sulla strada in questione e se, in accordo con la Città Metropolitana di Bologna e il Commissario Straordinario, intenda attuare celermente la strategia di coordinamento già annunciata per accelerare la valutazione dei danni e l’inserimento in piani di ripristino prioritari delle infrastrutture viarie che collegano le frazioni, al fine di ripristinare pienamente la sicurezza e la transitabilità.

Inoltre, chiede “quali risorse specifiche aggiuntive saranno allocate per il contrasto al dissesto idrogeologico nel Comune di Castiglione dei Pepoli, con particolare attenzione alle arterie comunali che supportano il transito in alternativa alle strade provinciali colpite, come la SP 325, e le tempistiche stimate per l’avvio e la conclusione degli interventi più urgenti sulla viabilità locale”.

(Giorgia Tisselli)

Infrastrutture e trasporti