Infrastrutture e trasporti

Fdi: urgente riaprire il casello dell’A14 a Borgo Panigale

Si tratta di uno svincolo fondamentale per il traffico nazionale, soprattutto nella stagione estiva

Quando riaprirà l’uscita autostradale A14 di Borgo Panigale? Le tempistiche tengono conto anche dell’imminente inizio della stagione balneare, vista l’importanza del nodo autostradale bolognese?

A chiederlo è un’interrogazione di Fratelli d’Italia in cui si ricorda come “il 28 febbraio 2022, un impatto devastante avvenuto verso le 12.30 in via Rigosa a Bologna, proprio all’altezza dell’uscita dell’autostrada A14 di Borgo Panigale, danneggiava gravemente il cavalcavia rendendolo inagibile. A seguito dell’impatto del braccio meccanico di un mezzo trasportato da un camion, si verificava infatti il crollo parziale di alcune parti in cemento e a seguito dell’impatto si è resa necessaria la chiusura dell’uscita di Bologna Borgo Panigale – per gli utenti provenienti dalla A1 Milano–Napoli. La chiusura è stata programmata subito dopo l’ispezione, condotta nella stessa mattinata, da tecnici di società esterne che hanno evidenziato la necessità di sostituire le travi del cavalcavia, danneggiate in seguito all’impatto della gru trasportata dal mezzo pesante”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “se la Regione stia seguendo attentamente i lavori di ripristino del cavalcavia e della conseguente riapertura dell’uscita autostradale di Borgo Panigale, di concerto con Società Autostrade SPA e Città Metropolitana di Bologna, e se abbia contezza di una data di riapertura dell’uscita autostradale anche in vista dell’imminente inizio della stagione balneare, che porterà migliaia di turisti in Romagna e dunque sulle strade del territorio regionale”.

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Infrastrutture e trasporti