Ambiente e territorio

Infrastrutture Bologna. Fi sollecita azioni per ridurre impatto acustico della Variante di Valico

Per Forza Italia la soluzione va ricercata, come ribadito anche da Arpae, non solo nell’intervento acustico sui fabbricati ma sulle modalità di riduzione del rumore alla sorgente

Con un’interrogazione Forza Italia sollecita l’attivazione di azioni programmate per ridurre l’impatto acustico della Variante di Valico.

Il 17 gennaio scorso, si legge nell’atto ispettivo, “Autostrade per l’Italia si è detta disponibile ad approfondire e a integrare gli studi acustici al fine di ridurre quanto più possibile i disagi per i cittadini legati al rumore derivante dalla Variante di Valico”. L’obiettivo è quello di prevedere, si evidenzia nel documento, “soluzioni volte a mitigare i disagi e i problemi già segnalati dai vari Comuni interessati, dando priorità a quelle situazioni in cui si è già superata la soglia acustica prevista dalla normativa vigente, in particolare per i territori di San Benedetto Val di Sambro, Monzuno, Grizzana Morandi e Castiglione dei Pepoli”.

Per Forza Italia la soluzione va ricercata, come ribadito anche da Arpae, non solo attraverso l’intervento acustico sui fabbricati ma anche sulle modalità di riduzione del rumore alla sorgente.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio