“Lo studio di fattibilità per la realizzazione di un collegamento autostradale che colleghi la Valle del Reno e la Valle del Setta (con innesto sull’autostrada A1) predisposto dalla Provincia di Bologna, finanziato con un contributo economico della Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle possibilità offerte dalla Legge regionale 30/98, risulta essere stato praticamente del tutto ignorato da Società Autostrade Spa che lo ritenne anti economico”. Lo scrive Tommaso Foti (Fdi-An) in una interrogazione rivolta alla Giunta per sapere quali iniziative intenda assumere la Regione al fine di sostenere la realizzazione dell’opera, alla cui progettazione la Regione “ha economicamente concorso”.
“Detta infrastruttura- rileva Foti- risulta importante per metterebbe in comunicazione in modo rapido due valli che hanno sempre avuto due sviluppi diversi”. Inoltre, “gli ospedali di Vergato e Porretta (Alto Reno Terme) risultano ubicati nella valle del Reno e le attuali vie di comunicazioni fra le due valli precludono la possibilità agli abitanti della valle Setta di potervi ricorrere. Infine- chiude il consigliere per un residente di Porretta arrivare a Bologna significherebbe impiegare la metà del tempo una vola realizzata la bretella”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cc)


