Svolta green, sostenibilità e intermodalità. Sono queste le sfide, insieme al tema etico, che deve affrontare la logistica del futuro e su questi argomenti si andrà a confrontare la commissione Territorio, ambiente e mobilità dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, presieduta da Stefano Caliandro, che ha in programma una visita all’Interporto di Bologna nella giornata di mercoledì 8 febbraio.
La struttura alle porte di Bologna, con un’estensione totale di oltre 4 milioni di metri quadrati, cento aziende ospitate, 4mila lavoratori, tre terminal e una stazione ferroviaria interna, è fra le più importanti aree di collegamento tra il territorio regionale e i principali porti del Nord Italia: Ravenna, Genova, Livorno e La Spezia.
La Commissione, in questa sua trasferta, inizierà i propri lavori alle ore 10 presso la sala riunioni della palazzina doganale dell’Interporto con l’introduzione del presidente Stefano Caliandro, per poi proseguire con gli interventi del presidente di Interporto Bologna Spa, Marco Spinedi e del direttore Giuseppe Dall’Asta, a cui farà seguito l’intervento del direttore di Logistica etica, Alessandro Alberani. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale a Mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio Andrea Corsini.
Al termine dei lavori, infine, verrà compiuta una visita alle strutture dell’Interporto. La conclusione della visita è prevista nel primo pomeriggio.
(Luca Boccaletti)