Assemblea

Infrastrutture Bologna. Lavori Direttissima e Panoramica, Castaldini (Fi): tutelare utenti e attività economiche

La consigliera sollecita poi la Giunta “a verificare la possibilità di concedere ai cittadini della valle del Setta la gratuità del pedaggio autostradale nel tratto Rioveggio-Cinque Cerri”

Con un’interrogazione, Valentina Castaldini di Forza Italia chiede chiarimenti al governo regionale sulle tempistiche dei lavori di adeguamento della tratta ferroviaria Bologna-Prato (Direttissima).

I lavori, spiega la consigliera, “dovevano, come concordato con le amministrazioni locali del territorio, concludersi in massimo tre anni e con cantierizzazione notturna, invece sembra ne occorreranno almeno cinque”. I disagi per i cittadini, prosegue, “sono inevitabilmente aumentati (vista anche l’emergenza sanitaria in corso): a detta dei sindaci del territorio i pendolari sono allo stremo (e in generale gli utenti che usufruiscono di queste infrastrutture), così come le attività economiche dell’area”.

La situazione si complica ulteriormente, sottolinea poi Castaldini, “anche per i concomitanti lavori di manutenzione sul tratto autostradale appenninico cosiddetto Panoramica (sull’autostrada A1), con frequenti, a volte anche improvvise, chiusure; inoltre, per i problemi collegati alla viabilità ordinaria, la provinciale 325 risulta ormai da anni interrotta da una frana”.

La capogruppo, pertanto, chiede quindi l’intervento dell’esecutivo regionale, per “mitigare gli effetti negativi dei cantieri”. Castaldini, infine, sollecita la Giunta “a verificare la possibilità di concedere ai cittadini della valle del Setta la gratuità del pedaggio autostradale nel tratto Rioveggio-Cinque Cerri”.

 

Assemblea