Assemblea

Infrastrutture Bologna. Mastacchi (Rete Civica): “quando termineranno i lavori ultradecennali sul casello autostradale di Rioveggio?”

Il consigliere bolognese ripercorre l’intricata vicenda del casello oggetto di un contenzioso tra Autostrade per l’Italia e la ditta che aveva iniziato i lavori e chiede lumi anche sulla Bretella Reno-Setta

Di un cantiere aperto da oltre dieci anni ha trattato oggi in Commissione Ambiente e Territorio presieduta da Stefano Caliandro il consigliere di Rete Civica Marco Mastacchi. Il consigliere bolognese, con una specifica interrogazione, ha ricordato l’intricata vicenda che ancora oggi riguarda il cantiere per la realizzazione del nuovo casello autostradale di Rioveggio sulla A1. A causa di un contenzioso tra Autostrade per l’Italia e la ditta esecutrice dei lavori -sottolinea il consigliere di Rete Civica- il nuovo svincolo di Rioveggio è stato interrotto a più riprese e a tutt’oggi risulta ancora incompiuto. Ciò non rappresenta solo uno sperpero di denaro che avrebbe potuto avere certamente un migliore utilizzo, ma crea non pochi problemi di viabilità oltre a specifici danni economici a diversi siti produttivi e commerciali della zona limitrofa”. Oltre alla situazione dei lavori sul casello di Rioveggio, Mastacchi ha chiesto poi specifiche informazioni sulla Bretella Reno-Setta, che dovrebbe mettere in comunicazione le due omonime vallate dell’Appennino bolognese. In sede di risposta l’Assessore alla mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio Andrea Corsini ha confermato il contenzioso quale fattore ostativo al termine dei lavori ma ha anche informato di come Autostrade per l’Italia conti di entrare in possesso delle aree di cantiere nei primi mesi del 2021 per poi procedere a nuova assegnazione per il completamento delle attività da tempo sospese. Per quanto riguarda invece la Bretella Reno-Setta che dovrebbe mettere in comunicazione il casello di Rioveggio con la Variante di Valico, Corsini ha ribadito come, a fronte dello studio risalente al 2009, l’effettuazione del collegamento sia “decisamente complesso e di difficile risoluzione, stante l’insufficiente numero di transiti giornalieri per giustificare la realizzazione di un’opera che verrebbe a costare oltre 300 milioni di euro per un tratto di poco più di 6 chilometri”. In sede di replica, Mastacchi si è detto parzialmente soddisfatto per lo sblocco della situazione sul Casello di Rioveggio. “

Assemblea