Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Bologna. Paruolo (Pd): subito rotatoria tra svincolo autostradale Bo-Interporto e strada provinciale

L’opera, una del nodo Interoporto/Centergross, è inserita nel progetto Passante Nord, ma per il consigliere va realizzata quanto prima per risolvere il problema del traffico congestionato

La Regione intervenga affinché la realizzazione della rotatoria per facilitare l’innesto dallo svincolo autostradale ‘Bologna Interporto’ alla strada provinciale 3 (SP3), una delle opere del nodo Interporto/Centergross inserite nel progetto del Passante Nord di Bologna, venga realizzata quanto prima possibile, sollecitando un accordo tra Autostrade per l’Italia e gli enti locali competenti, e senza dover attendere i tempi previsti per il Passante di Bologna. Lo chiede Giuseppe Paruolo (Pd), che segnala all’esecutivo regionale la necessità di risolvere il problema della congestione del traffico nel punto di interconnessione tra la rete autostradale e la viabilità ordinaria, porta d’accesso a due importanti piattaforme della logistica e del commercio (Interporto e Centergross), che svolgono un ruolo strategico per lo sviluppo della Regione.

Come previsto dall’Accordo finale del 2016 – si legge nell’atto ispettivo – il lavoro di concertazione di Regione, Comune di Bologna e Città Metropolitana con Autostrade per l’Italia e il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti relativo alle opere collegate al progetto del Passante di Bologna, ricomprende anche il nodo Interporto/Centergross. In particolare, è stato individuato un intervento finalizzato al miglioramento dell’innesto dello svincolo di Bologna Interporto sulla SP3, con la realizzazione di una rotatoria, contemporaneamente alla sistemazione dell’incrocio tra la stessa SP3 e la via San Marina. Autostrade per l’Italia, inoltre, ha assunto il compito di sviluppare una soluzione progettuale, di concerto con la Regione e gli Enti Locali, finalizzata a migliorare e razionalizzare la funzionalità dell’attuale “Rotonda Segnatello”, che consente l’accesso dalla Sp3 sia all’Interporto sia al Centergross. Si prevede che i lavori inizino nel 2017 per terminare nel 20121.

Da qui l’iniziativa di Paruolo, finalizzata ad accelerare l’iter di realizzazione della rotatoria.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Infrastrutture e trasporti