La giunta chiarisca se la strada provinciale 79 “Pian di Balestra”, nel tratto ricadente in località Trasasso nel Comune di Monzuno, sia inclusa tra gli interventi previsti dal Commissario delegato per la gestione delle emergenze e la ricostruzione. E’ quanto chiedono, in un’interrogazione, i consiglieri di Rete civica Marco Mastacchi (primo firmatario) ed Elena Ugolini.
Nell’atto ispettivo, si chiede anche “quali siano i tempi previsti per l’avvio e il completamento degli interventi strutturali della sede stradale e di stabilizzazione del versante, per mettere in sicurezza le reti di Hera” e quali azioni siano previste per il recupero o la delocalizzazione delle abitazioni private danneggiate dalla frana.
I consiglieri rilevano come la strada in questione presenti da tempo “uno stato di degrado strutturale a causa di una manutenzione estremamente limitata e discontinua” e che il tratto ricadente in località Serra, nella frazione di Trasasso, è stato ripetutamente danneggiato dalle frane, aggravatesi in seguito agli eventi alluvionali del maggio 2023.
“E’ necessario riconoscere – vanno avanti Mastacchi e Ugolini – che il problema non è esclusivamente emergenziale, ma riguarda una più ampia questione di governance e di programmazione della manutenzione stradale, che rischia di condurre le infrastrutture dell’Appennino verso una condizione di irreversibilità, con conseguente compromissione della mobilità e dell’accessibilità”.
Da qui l’interrogazione alla giunta alla quale si chiede anche “se sia previsto un cambio di strategia rispetto alla gestione manutentiva delle strade provinciali, con particolare riferimento alla strada provinciale 79”.
(Brigida Miranda)



