Conoscere lo stato di avanzamento dei lavori dell’idrovia ferrarese. A chiedere notizie sui 70 chilometri di tracciato da Ferrara a Porto Garibaldi è il consigliere del Partito democratico Paolo Calvano.
Uno dei due stralci di cui si compone il secondo lotto dei lavori, finanziato con 18,6 milioni di euro, riguarda Final di Rero-Tresigallo e prevede il risezionamento della curva di Final di Rero, la realizzazione di un’isola fluviale e la realizzazione del nuovo Ponte di Final di Rero. “A seguito della risoluzione contrattuale del febbraio 2016 – spiega Calvano – i lavori si sono arenati. Tuttavia, alla luce del divieto di transito dei mezzi pesanti sul ponte di Final di Rero per via del suo deterioramento, l’Agenzia per la sicurezza del territorio e la Protezione civile-servizio area Reno Po di Volano ha avviato i lavori per la realizzazione di una viabilità provvisoria parallela alla strada provinciale esistente”.
“La costruzione del nuovo ponte di Final di Rero – aggiunge l’esponente dem – assume carattere d’urgenza e la viabilità alternativa oggi in corso di realizzazione si pone come strumentale alla possibilità di realizzare l’intervento principale” ed è quindi “necessario reperire con urgenza le risorse necessarie alla progettazione del nuovo ponte”.
Dunque Calvano interroga la giunta “per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori dell’idrovia ferrarese e quali saranno i prossimi impegni progettuali ed economici” e chiede di sapere “se la progettazione del ponte di Final di Rero potrà contare su nuove e celeri risorse economiche da parte della Regione, così da consegnare in tempi rapidi un progetto definitivo su cui far partire i lavori appena sarà completata la viabilità alternativa”.
(Margherita Giacchi)