Infrastrutture e trasporti

Calvano (Pd): Terza corsia sulla A13 Ferrara-Bologna a rischio per contenzioso governo-Autostrade

Il consigliere chiede di conoscere l’iter dei lavori e sottolinea come lo scontro sulle concessioni affidate “sta creando ripercussioni sugli investimenti programmati dalla società”

Paolo Calvano (Pd)

Conoscere i dettagli legati alla realizzazione della terza corsia che andrebbe realizzata nel tratto Ferrara-Bologna, sulla A13. A incalzare la giunta, e di conseguenza il governo, è il consigliere regionale del Partito democratico Paolo Calvano. L’esponente dem, infatti, sottolinea come quel tratto di autostrada sia “da tempo soggetto a importanti rallentamenti e lunghe code” e spesso “il traffico si scarichi tutto sulla Statale 64 Porrettana, provocando forti disagi sia ai centri abitati del Ferrarese che a quelli del Bolognese”.

Da tempo “la Regione ha aperto un dialogo con Società Autostrade” per realizzare la terza corsia, ma “l’attuale governo – spiega Calvano – ha aperto un contenzioso con Autostrade in merito alle concessioni a loro affidate, che sta inevitabilmente creando ripercussioni sugli investimenti programmati dalla società”.

Dunque, il consigliere Pd interroga la giunta per sapere “a che punto sia l’iter per la realizzazione della terza corsia e quali ripercussioni avrà il contenzioso che il governo ha aperto con Società Autostrade rispetto all’investimento che quest’ultima aveva previsto”.

(Margherita Giacchi)

Infrastrutture e trasporti