Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture. Facci (Lega): “Porrettana, migliorare la viabilità tra Sasso Marconi e Vergato”

In commissione Territorio: “In particolare va messo in sicurezza lo svincolo di Carbona”

Migliorare la viabilità della Porrettana nel tratto compreso tra Sasso Marconi e Vergato, in provincia di Bologna, in particolare mettendo in sicurezza lo svincolo per Orelia in località Carbona. Inoltre, in questi giorni, l’assessore alla Montagna, Igor Taruffi, ha parlato di un nuovo progetto entro dicembre sulla Porrettana che dovrebbe comprendere anche la rotatoria.

Era la richiesta avanzata alla Regione dal consigliere Michele Facci (Lega) che ricordava gli impegni assunti dalla giunta in più documenti ufficiali e la situazione della strada dell’Appennino bolognese.

L’assessore alle Infrastrutture, Andrea Corsini, ha replicato che l’Anas ha assicurato che, all’interno di un progetto che prevde tre alternative, è stato inserito anche lo svincolo per Orelia in località Carbona.

Facci ha ricordato che un studio di prefattibilità, realizzato nel 2018 dalla Città metropolitana di Bologna, “prevedeva una serie di misure, e anche impegno di spesa, per rendere la strada scorribile e sicura, tra cui anche una rotatoria allo svincolo Carbona per rallentare la velocità e consentire l’accesso in varie direzioni, evitando manovre pericolose. Si trattava di un intervento poco oneroso del costo di 724mila euro, su un importo totale di 22 milioni”.

Il consigliere leghista voleva sapere “quali iniziative siano state adottate a seguito dello studio di “prefattibilità”, finalizzato al miglioramento della strada Porrettana nel tratto compreso tra Sasso Marconi e la località Carbona di Vergato”. Inoltre, tra le richieste c’era anche quella di un intervento “per la definitiva messa in sicurezza dello svincolo per Orelia in località Carbona, mediante la realizzazione della rotatoria indicata come intervento numero 1 negli studi della Regione o, in alternativa, quali siano le iniziative che la giunta intenda adottare per la messa in sicurezza dello svincolo per Orelia nella località Carbona, richiesta da anni dai residenti e da tutte le persone interessate a quel tratto di viabilità”.

L’assessore Corsini ha spiegato che la Regione “ha stipulato una convenzione con Anas per alcuni progetti sulle strade, tra cui anche quello di fattibilità tecnica ed economica per l’ammodernamento della Porrettana tra Sasso Marconi e Vergato. Il progetto dell’Anas comprende tre alternative: sole pavimentazioni, o varianti stradali e bypass in galleria.  Nell’incontro con Anas, la scorsa settimana, ha chiesto informazioni sullo svincolo Carbona. L’Anas ha rassicurato che una rotatoria è stata inserita nelle tre alternative di intervento”.

Al termine, Facci si è detto “soddisfatto. Ora andrà verificato come i nuovi progetti impatteranno sulla viabilità”.

(Gianfranco Salvatori)

Infrastrutture e trasporti