Infrastrutture e trasporti

Ferrara, Calvano (Pd): “Tempi certi per la variante di Argenta della Statale 16”

Presentata un’interpellanza per chiedere ad Anas le tempistiche dell’intervento. L’assessora Priolo: “Consegna lavori a primavera e cantierizzazione entro l’anno”

Tempi certi per la realizzazione della variante di Argenta (Ferrara) della Statale 16: la giunta verifichi con Anas lo stato di avanzamento, l’inizio delle cantierizzazioni e le tempistiche. Lo chiede il Partito democratico con un’interpellanza a prima firma Paolo Calvano e sottoscritta da Marcella Zappaterra, Eleonora Proni, Niccolò Bosi.

Le prime progettualità relative alla variante alla SS16 da Argenta a Ponte Bastia – ha ricordato Paolo Calvano – risalgono a quasi trent’anni fa, con l’obiettivo di collegare il territorio ferrarese e ravennate con l’A13 e di agevolare il traffico che ruota intorno al porto di Ravenna, ancor più centrale nell’economia del territorio a seguito dell’approvazione della Zona logistica semplificata (Zls) dell’Emilia-Romagna. Tale progetto, in capo ad Anas quale ente proprietario e gestore della SS16, consentirà inoltre di alleggerire l’impatto del traffico pesante su Argenta.

“Dopo i vari step avviati fin dal 2008 – hanno proseguito – a inizio 2024 la Conferenza dei Servizi ha dato via libera a un progetto che prevede la realizzazione di un primo stralcio di 8,2 km di strada, con sei ponti e un viadotto sul Reno di 680 metri, tre cavalcavia e due sottovia, per un costo complessivo superiore ai 250 milioni di euro.  I ricorsi presentati da alcuni privati espropriati, tuttavia, hanno bloccato l’avvio dei lavori, che sono potuti riprendere solo con la bocciatura definitiva dei ricorsi da parte del Consiglio di Stato nel maggio scorso”.

Da qui l’interpellanza per ribadire che “risulta fondamentale conoscere le tempistiche e procedere celermente nella realizzazione di un’opera strategica per il collegamento del territorio ferrarese”.

Ha risposto l’assessora ai Trasporti Irene Priolo: “Siamo a un buon punto. Questo intervento rappresenta la variante della Statale 16 ad Argenta per un tracciato di 8 chilometri con diverse opere previste a partire da un viadotto sul fiume Reno, tre cavalcavia e sei ponti per il superamento dei corsi d’acqua. Il 21 settembre 2023 è stato approvato il progetto definitivo da parte di Anas cui è seguita la gara per l’aggiudicazione dei lavori. Nel 2025 è stato consegnato il progetto per l’elaborazione finale sottoposta a ministero e Regione. In parallelo sono stati definiti la bonifica degli ordigni bellici, il monitoraggio ambientale e la verifica delle interferenze lungo il tracciato. Anas stima di procedere con la consegna dei lavori in primavera e avviare la cantierizzazione entro l’anno corrente. Il tempo stimato per la conclusione dell’opera è di 4 anni”.

Calvano ha replicato: “L’auspicio è di essere finalmente arrivati alla fase in cui il cantiere potrà partire e che l’infrastruttura possa essere ultimata nel più breve tempo possibile per accrescere la competitività del nostro sistema regionale. In altre occasioni Anas aveva annunciato di essere a buon punto ma poi non si era proceduto, per cui confido che l’impegno sia puntuale e nei tempi indicati. Il territorio ferrarese ha bisogno di infrastrutture che possano renderlo più centrale”.

(Lucia Paci)

Infrastrutture e trasporti