“Quando sarà approvato il Contratto di Programma 2021-2025 e quali sono le opere prioritarie inserite per ogni singola provincia”. Lo chiede Forza Italia in un’interrogazione in cui ricorda che l’ultimo Programma approvato è quello 2016-2020.
Il Contratto di programma, stipulato fra ministero delle Infrastrutture e Anas, regola le risorse assegnate ad Anas per gli interventi infrastrutturali e per la gestione dei servizi della rete stradale in concessione. Il ruolo della Regione – riguardo alle strade statali e gestite da Anas – ha un ruolo di coordinamento fra gli Enti locali e l’Azienda delle strade perché durante le opere sia assicurato “il minore impatto possibile dei cantieri sui territori interessati e allo stesso tempo il più celere completamento dei lavori”. Per approvare gli interventi sulle Statali, serve un’intesa fra Stato e Regione “che si fonda sulla valutazione della compatibilità urbanistica e territoriale dell’opera progettata e avviene nell’ambito di apposite conferenze di servizi”.
Forza Italia conclude affermando che il Programma della Direzione generale cura del territorio e dell’Ambiente “indica negli strumenti per lo sviluppo e il miglioramento delle infrastrutture stradali strategiche nazionali e regionali la condivisione con il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) del Contratto di Programma ANAS 2021-2025”. Da qui la richiesta di conoscere quando sarà approvato il Programma e quali sono le opere per ogni provincia.
(Gianfranco Salvatori)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio