La fruibilità del porto-canale di Cesenatico (Fc) è oggetto di una interrogazione presentata alla Giunta da Lia Montalti (Pd).
La consigliera ricorda come “la navigazione in sicurezza nel porto-canale sia garantita da una profondità di 3,54 metri, mentre oggi si registrano solo 2 metri, cosa che costringe la Capitaneria a regolare il traffico dei natanti con continue ordinanze sugli orari in base alle maree”. Tale situazione “crea forte disagio e rischia di arrecare gravi danni economici, soprattutto ai pescherecci di maggior pescaggio”.
Montalti, pertanto, chiede alla Giunta regionale “se, dopo aver stanziato nel 2015, per programmi di intervento nel porto di Cesenatico, un importo di 50 mila euro, abbia previsto anche per il 2016 progetti e risorse per ripristinare con urgenza la profondità sufficiente al pieno utilizzo del porto canale”.
(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(lg)