Infrastrutture e trasporti

Pd: mettere in sicurezza la strada provinciale Mandrioli tra valle Savio e l’aretino

Un esponente dem chiede collaborazione tra Regione e Provincia perché il tratto che collega la Romagna alla provincia di Arezzo necessita da tempo di lavori di manutenzione

Attivarsi, insieme alla Provincia di Forlì-Cesena, per trovare soluzioni e garantire interventi di manutenzione e messa in sicurezza nel tratto di strada provinciale Mandrioli che collega Bagno di Romagna a Badia Prataglia (in provincia di Arezzo).  A chiederlo, con un’interrogazione alla giunta, è una consigliera regionale del Partito Democratico.

“Questa situazione di disagio prolungato rappresenta un grosso problema, in quanto la strada dei Mandrioli -spiega la consigliera- è una importante via di collegamento per i residenti e i lavoratori che si muovono fra i due territori”. Inoltre, spiega l’esponente dem, “anche recentemente sulla strada nel versante romagnolo sono caduti pesanti e consistenti massi a testimonianza della situazione di estrema precarietà del tratto di strada”. Tanto che nei giorni scorsi si è costituito il ‘Comitato Mandrioli’ con lo scopo di “promuovere la messa in sicurezza della provinciale”.

Per questo la consigliera regionale interroga la giunta per chiedere “di attivarsi, in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, affinché si giunga in tempi celeri a una soluzione che garantisca a questo tratto viario adeguati e costanti interventi di manutenzione e di messa in sicurezza, vista la sua importanza in chiave emiliano-romagnola, in quanto rappresenta l’unico collegamento diretto tra la Valle del Savio e il Casentino, oltre che la via prioritaria d’accesso al Parco nazionale delle foreste casentinesi nel versante romagnolo”.

(Margherita Giacchi)

Infrastrutture e trasporti