La Regione intervenga sul governo per accelerare il rilascio di pareri, autorizzazioni e permessi necessari per sbloccare la situazione allarmante venutasi a creare riguardo alla realizzazione di grandi opere.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Fratelli d’Italia che riprende l’allarme lanciato nei giorni scorsi dai “commissari straordinari alle grandi opere”.
Causa tempi stretti e preoccupazioni crescenti, alcuni di questi commissari hanno deciso di rivolgersi, tramite lettera, al ministro delle Infrastrutture. Il rischio – scrivono i commissari – è che “la Pubblica amministrazione non marci compatta verso gli obiettivi fissati e che la mancata attuazione delle norme del decreto semplificazioni rallenti il decollo delle opere assegnate alla nostra supervisione. Inoltre, temiamo non si riesca a comprendere a pieno la straordinaria mole di lavoro necessaria per far decollare i progetti del Pnrr e quelli minori”.
Si sta parlando in tutto di 102 opere commissariate per un valore di 96 miliardi, si legge nell’atto ispettivo. Per questi motivi Fdi chiede alla Giunta “se intenda, per quanto di competenza, fare pressione al governo affinché si assuma l’impegno di accelerare – insieme ai commissari straordinari alle grandi opere, alle strutture amministrative a tutti i livelli, alle autorità – il rilascio di pareri, autorizzazioni e permessi necessari per sbloccare la situazione allarmante venutasi a creare”.
(Luca Molinari)