Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture Imola. Bignami (Fi): “Ciclopista, coinvolgere imprenditori e organizzazioni agricole”

Il consigliere sottolinea come siano state avanzate perplessità dalla popolazione sul progetto: da qui la richiesta di portare avanti un percorso partecipativo

Il progetto di una ciclopista e il problema del percorso che andrebbe a ‘invadere’ terreni agricoli al centro dell’interrogazione del consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami. Lo scorso giugno, infatti, una delibera di giunta del Nuovo circondario Imolese ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di una ciclopista di collegamento tra i comuni di Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Imola e Mordano. “Per questo progetto -spiega il consigliere- la Città Metropolitana di Bologna avrebbe ottenuto finanziamenti dal governo per 2.597.906 euro su un importo complessivo del progetto di 3.511.901 euro”.

Ma sono diverse le proposte arrivate dalle associazioni agricole di cambiare il tracciato della ciclabile, dopo che a loro parere sono emerse diverse criticità, tra cui “la pista destinata a girare sull’argine del Santerno tra Mordano e San Prospero, la pista che taglierebbe in due una proprietà agricola in zona Codrignano”. Inoltre, riporta il consigliere, “alcuni imprenditori agricoli avrebbero lamentato lo scarso coinvolgimento della popolazione locale”.

Per questo, Bignami interroga la giunta per sapere “se è a conoscenza dei fatti, a che punto il percorso partecipativo con gli imprenditori e le organizzazioni agricole e se risulti che la società che ha l’incarico di progettazione abbia svolto dei sopralluoghi. Se, per quanto di competenza, la Regione -conclude Bignami- intenda seguire e monitorare il percorso partecipativo per la realizzazione della ciclabile assicurandosi che le istanze degli imprenditori e delle organizzazioni vengano tenute in considerazione”.

(Margherita Giacchi)

Infrastrutture e trasporti