“Chiarire quali tempi e quali strumenti concreti la Regione intenda adottare al fine di garantire che ogni chiusura di casello o tratto autostradale venga segnalata in tempo reale sui pannelli informativi prima dell’ingresso in autostrada”.
La sollecitazione proviene da Marco Mastacchi (Rete Civica) il quale ricorda come “in più occasioni, le chiusure dei caselli (ad esempio Rioveggio e Casalecchio sulla A1) sono avvenute in orario notturno senza alcuna segnalazione preventiva sui pannelli informativi autostradali, obbligando gli automobilisti a percorsi alternativi lunghi e complessi, con gravi disagi e rischi per la sicurezza”.
Per il consigliere, ad acuire questa situazione vi sarebbero poi numerosi casi “di utenti in particolari situazioni di emergenza sanitaria, che hanno dovuto affrontare deviazioni impreviste e non segnalate e con ritardi che hanno generato forte stress e preoccupazione, soprattutto quando erano coinvolti bambini piccoli in condizioni di salute critiche. Tali episodi evidenziano come la mancanza di informazioni tempestive possa trasformarsi in un problema non solo di mobilità, ma di sicurezza e tutela della salute”.
Rifacendosi a un precedente atto ispettivo e dando atto di un recente incontro sul tema tra i vertici di Autostrade e l’assessora alle infrastrutture Irene Priolo, nel corso del quale è stata avanzata la proposta di attivare canali informativi più immediati e di predisporre comunicati stampa condivisi con le associazioni di categoria, Mastacchi richiede un preciso intervento tramite i pannelli luminosi di grandi dimensioni posizionati nei punti di accesso e lungo tutta la rete autostradale “che consentano una comunicazione immediata e capillare”.
Nel sottolineare come i pannelli autostradali rappresentino “una soluzione di buon senso” Marco Mastacchi presenta questo nuovo atto ispettivo da trattarsi nella competente commissione assembleare e sollecita il pronto intervento della giunta regionale senza ulteriori ritardi. “Non è auspicabile che, dalle interlocuzioni avviate ad agosto, si giunga al periodo natalizio senza aver individuato soluzioni operative concrete”.
(Luca Boccaletti)



