La giunta chiarisca se siano previsti, a breve o a medio termine, interventi infrastrutturali lungo la strada Pedemontana, nel tratto compreso tra Fiorano Modenese (MO), Sassuolo (MO) e Scandiano (RE). E’ la richiesta che arriva dai consiglieri Annalisa Arletti e Ferdinando Pulitanò di Fratelli d’Italia con una interrogazione rivolta alla giunta.
“Tale infrastruttura – spiegano i consiglieri – è fondamentale per il traffico veicolare, in particolare per il comparto produttivo e artigianale del distretto ceramico. Il tratto ricadente nel territorio del comune di Fiorano Modenese è di competenza provinciale, ma la sua realizzazione fu quasi interamente finanziata dalla Regione Emilia-Romagna”.
Arletti e Pulitanò, nel loro atto ispettivo, ricordano che “da anni le associazioni di categoria industriali, artigianali e produttive hanno depositato un documento programmatico che evidenzia la necessità di adeguamenti strutturali sulla Pedemontana, tra cui la realizzazione della doppia corsia e il superamento delle rotatorie, al fine di migliorare la viabilità e la sicurezza del tratto stradale”. Tra le criticità evidenziate dai consiglieri, figura la situazione relativa “al tratto ricadente nel comune di Fiorano Modenese dove si registra un numero significativo di sinistri stradali”.
Da qui l’interrogazione per chiedere conto degli interventi previsti lungo il tratto stradale e per sapere, tra l’altro, se l’esecutivo regionale sia a conoscenza della situazione specifica relativa agli incidenti e se intenda prendere in considerazione le richieste delle associazioni di categoria.
(Brigida Miranda)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)