Infrastrutture e trasporti

Cuoghi (Fdi): “Problemi telefonici a Fiorano Modenese”

Qualche tempo fa un ciclista durante un’escursione con un amico era caduto in collina in una zona impervia, infortunandosi. Ebbene, vista l’impossibilità di telefonare l’amico era dovuto andare in cerca di qualcuno che potesse aiutarli e alla fine, erano stati i residenti ad attivare i soccorsi.

Risolvere i disguidi alla telefonia a Nirano, nel Comune di Fiorano Modenese in provincia di Modena.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Luca Cuoghi (Fdi) che sottolinea come “i servizi telefonici scarseggiano e sono numerose le segnalazioni dei cittadini che lamentano criticità, in particolare per quanto riguarda la rete dei cellulari: i residenti evidenziano come l’isolamento telefonico incentivi la paura e l’insicurezza poiché il territorio è caratterizzato da scarsa illuminazione stradale e alla precaria manutenzione stradale che non consentono celeri spostamenti, soprattutto in caso di emergenza”.

Cuoghi ricorda come sia il presidente della Regione Stefano Bonaccini, sia l’assessore alla Montagna Barbara Lori avessero più volte rassicurato sull’impegno della Regione a risolvere questi problemi.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “come la Regione valuti il disguido e per quale motivo, nonostante le rassicurazioni del presidente Bonaccini e dell’assessore Lori continuino ad esserci quei disservizi che la stessa Giunta ha definito ‘ingiustizie che lasciano indietro dei cittadini’ e cosa la stessa Regione intenda attuare per risolvere l’annoso problema che si ripercuote sui residenti e sui tanti visitatori”.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti