Il Ponte di Olina, frazione di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, chiuso nel febbraio scorso per motivi di sicurezza a causa dei danni provocati dal maltempo, è al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Luciana Serri (Pd).
Si tratta di una struttura architettonica unica – ricorda la consigliera – la cui costruzione risale al lontano 1522 e che, attraversando il torrente Scoltenna, unisce i territori comunali di Pavullo e Montecreto. Il ponte – sottolinea la dem – non rappresenta solo un elemento di attrazione turistica e un simbolo identitario di grande valore storico, ma è un’infrastruttura importante per le comunità del luogo. La sua chiusura – precisa l’esponente del Pd – ha spinto gli abitanti della frazione a promuovere una petizione, che ha raccolto oltre 600 firme, inviata in prima battuta ai sindaci di Pavullo e Montecreto e successivamente inoltrata al presidente della Regione e al ministero dei Beni culturali e del turismo.
Per questo motivo Luciana Serri chiede alla Giunta “se le strutture regionali siano state coinvolte dalle istituzioni locali e siano state effettuate verifiche o sopralluoghi di carattere tecnico in vista di futuri interventi; se non si ritenga opportuno istituire un tavolo di confronto con le autorità e le istituzioni competenti nonché col ministero dei Beni culturali per trovare soluzioni che consentano la rapida riapertura del ponte”.
(Luca Govoni)