Infrastrutture e trasporti

FdI: “Servono tempi certi per l’ultimazione dei lavori della Pedemontana nel tratto modenese”

L’atto ispettivo parte dal fatto che “la parte bolognese della strada Pedemontana è stata completata nel 2019, mentre la provincia di Modena non ha ancora terminato il proprio tratto”

“Si faccia chiarezza sullo stato di avanzamento dei lavori della strada Pedemontana modenese e sull’utilizzo dei fondi FSC 2014-2020”. È quanto chiedono i consiglieri di Fratelli d’Italia, Ferdinando Pulitanò (primo firmatario) ed Annalisa Arletti, con un’interrogazione orale in commissione.

L’atto ispettivo parte dal fatto che “la parte bolognese della strada Pedemontana è stata completata nel 2019, mentre la provincia di Modena non ha ancora terminato il proprio tratto” (dalla strada provinciale 17 a Cà di Sola, fino a via del Cristo a Castelnuovo Rangone). Gli esponenti di FdI evidenziano inoltre che “le risorse per l’intervento provengono dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, per un importo di 11milioni 850mila euro, con un cofinanziamento della Provincia di Modena di 4 milioni di euro”.

“I lavori – proseguono i consiglieri – avrebbero dovuto concludersi entro il 2024 ma ad oggi non risultano ancora conclusi”. “Possiamo dire che – chiedono ancora gli interroganti -, se non ci fossero stati così tanti ritardi, i 4 milioni della Provincia di Modena non sarebbero stati necessari alla luce dei rincari delle materie prime degli ultimi anni?”.

Da qui l’interrogazione alla giunta, con la quale Pulitanò e Arletti chiedono “la reale tempistica prevista per la conclusione dei lavori e l’apertura definitiva dell’infrastruttura” e se i motivi dei ritardi siano legati a problemi burocratici, tecnici o economici, ribadendo la necessità di porre in essere “azioni concrete per garantire il completamento dell’opera senza ulteriori ritardi”.

I consiglieri chiedono anche “perché i fondi non siano stati ancora completamente utilizzati” e “come si giustifichi il fatto che la parte bolognese della strada sia già stata ultimata”.

(Brigida Miranda)

Infrastrutture e trasporti