Completare i lavori per ripristinare il traffico veicolare lungo il ponte sul torrente Termina a Neviano degli Arduini (Parma). A chiederlo è Priamo Bocchi (Fratelli d’Italia) che interroga la giunta per sapere a che punto è lo stato di attuazione dell’intervento di ricostruzione.
“A causa delle precipitazioni del giugno scorso -ha ricordato Bocchi- è crollato il ponte lungo la strada Le Piane, un’infrastruttura fondamentale per garantire i collegamenti nella vallata e nel territorio montano circostante. L’intervento di ricostruzione del ponte rientra nel Piano dei primi interventi urgenti, con un importo previsto di 450mila euro finanziati con fondi statali e comunitari, e il soggetto attuatore rimane il Comune, tenuto a rispettare i termini di 90 giorni per l’affidamento dei lavori e 18 mesi per l’ultimazione e rendicontazione degli interventi, pena la possibile decadenza del contributo. Ad oggi, non risulta ancora disponibile lo stato di attuazione dell’intervento”.
Da qui l’atto ispettivo per sollecitare l’intervento, “poiché il ponte -ha concluso il consigliere- è un’infrastruttura cruciale per il territorio montano”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)



