Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture, Pd: soluzioni dopo chiusura ponte Colorno-Casalmaggiore

I consiglieri Pd Massimo Iotti e Barbara Lori sollecitano in Aula la Giunta a individuare soluzioni visto l’intensificarsi del traffico

Massimo Iotti (Pd)

Quali interventi sono previsti dopo la chiusura del ponte sul Po nel tratto Colorno-Casalmaggiore sulla strada provinciale statale Asolana. In un’interrogazione immediata in Aula il consigliere Massimo Iotti con Barbara Lori (Partito democratico) sollecita la Giunta a trovare al più presto una soluzione, dopo l’interruzione della viabilità tra l’Emilia-Romagna e la Lombardia, per non gravare sull’intero assetto infrastrutturale del territorio. La chiusura del ponte dovuta alla lesione della trave di bordo, sta già portando numerosi disagi ad aziende e lavoratori, non solo della zona del parmense, ma anche dei comuni limitrofi reggiani dove – fa notare Iotti – il traffico ha già raggiunto livelli preoccupanti. In particolare sul ponte che collega Boretto a Viadana o sul ponte Verdi a Ragazzola di Roccabianca.

Barbara Lori (Pd)

“Gli ultimi rilievi sono stati fatti l’11 e il 13 settembre,” risponde l’assessore ai Trasporti, Raffeale Donini, “la Provincia di Parma ha già incaricato un professionista ma ancora non è possibile quantificare i costi”. E, l’assessore rassicura, la Regione Emilia-Romagna, dopo un contributo di 5 milioni di euro nel 2006, si sta attivando per stanziare ulteriori risorse, di concerto con la Regione Lombardia e il governo.
Per il trasporto pubblico sono state trovate anche soluzioni provvisorie, puntualizza poi Donini che ricorda il potenziamento delle corse Parma-Casalmaggiore, ora a cadenza oraria e in fascia notturna in collaborazione con Tper, nonchè l’aumento di carrozze sui mezzi di Trenord.

“Bene anche le soluzioni provvisorie, basta che non siano improvvisate” risponde Iotti che aggiunge che forse sarebbe stato utile completare l’opera sulla Cispadana. Il consigliere, pur condividendo le difficoltà della Regione, esprime preoccupazione per il traffico nella zona di attraversamento di Sorbolo, tra Parma e Reggio Emilia. “Dopo la chiusura di Colorno-Casalmaggiore, 40mila mezzi al giorno gravano su un ponte di mattoni costruito negli anni ’60; sollecitiamo un intervento al più presto”.

(Francesca Mezzadri)

Infrastrutture e trasporti