Infrastrutture e trasporti

Occhi (Lega): “Urge sistemare strada dissestata a Varano de’ Melegari”. Priolo: “Lavori iniziati”

“Opere già finanziate e appaltate ma non avviate, disagi per i cittadini”. Assessore Priolo: “I lavori cominceranno il 1° dicembre e termineranno a gennaio”

Dopo gli ingenti danni causati dal maltempo lo scorso inverno, a tutt’oggi la Regione non ha ancora iniziato i lavori sulla strada comunale di Vianino, nel comune di Varano de’ Melegari (Parma).

Il problema è stato sollevato da Emiliano Occhi (Lega) in un’interrogazione in cui chiede le tempistiche di inizio lavori, la data di ultimazione degli interventi e “per quali motivi la Regione ha deciso di mantenere in capo il lavoro della manutenzione e come mai non è stata affidata al Comune di Varano de’ Melegari la realizzazione dei lavori”. Al consigliere ha risposto l’assessore Irene Priolo (Ambiente e Difesa del suolo), intervenuta in commissione Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Stefano Caliandro. L’assessore ha risposto che i lavori sono iniziati in ottobre e dovrebbero concludersi a gennaio.

La strada, ha spiegato Occhi, è aperta a senso unico alternato regolato da un semaforo e non consente il passaggio di mezzi pesanti, fra cui i bus per gli studenti. I disagi per i cittadini sono tanti, ha continuato il consigliere, e la Regione da tempo ha finanziato e appaltato i lavori, che, tuttavia, “non sono ancora stati avviati”.

L’assessore Priolo ha replicato dicendo che i “lavori in appalto sono iniziati il 4 ottobre e, oltre alla manutenzione della strada, si interverrà anche sulla stabilità dei versanti. In accordo con il Comune è stato dato il via ai lavori e dal 1° dicembre anche la frazione di Vianino sarà interessata dalla manutenzione. I lavori è previsto durino 120 giorni e terminino a gennaio. Il costo sarà di 192mila euro, che provengono dai fondi regionali per la prevenzione dissesto idrogeologico. Infine, i lavori sono rimasti in capo alla Regione perché si interviene su un’area più vasta della sola strada comunale”.

(Gianfranco Salvatori)

Infrastrutture e trasporti