La giunta chiarisca se, nel nuovo piano regionale integrato dei trasporti (PRIT), intenda prevedere la realizzazione di una fermata in linea sull’Alta Velocità a Parma, in località Baganzola, al fine di andare incontro alle esigenze di mobilità dell’ampio bacino di utenza che vi potrebbe fare riferimento.
A chiederlo, con un’interpellanza, è il consigliere di Forza Italia Pietro Vignali. “Il Piano regionale integrato dei trasporti dell’Emilia-Romagna in
vigore risulta inadeguato rispetto alle esigenze trasportistiche delle città sprovviste di fermata dell’alta velocità perché, in particolare, non prevede l’ipotesi di realizzazione di una fermata in linea nel territorio comunale di Parma”, spiega Vignali.
“La cosiddetta stazione Mediopadana ubicata a Reggio Emilia – prosegue il consigliere – è da sola insufficiente a servire un bacino particolarmente vasto come quello dell’Emilia occidentale. L’impostazione a fermata unica in Emilia occidentale non garantisce sulla linea alta velocità il cosiddetto effetto rete che si dovrebbe creare in realtà policentriche tra le stazioni contigue”.
Vignali prosegue evidenziando che “una fermata AV a Parma, secondo diversi studi, potrebbe movimentare a pieno regime sino a 6.800 passeggeri quotidiani, in forza della propria posizione baricentrica, del florido tessuto economico, della presenza di sedi istituzionali anche di livello europeo, di un polo fieristico di caratura nazionale e di un aeroporto con potenziale di rilancio”.
Vignali richiama dunque le numerose richieste del territorio, ribadendo che “enti pubblici e privati, oltre che associazioni ed organizzazioni di varia natura della realtà di Parma, sostengono la realizzazione di una fermata AV a Parma nella zona di Baganzola adiacente al polo fieristico locale ed all’aeroporto Giuseppe Verdi”. Ricordando anche la mozione approvata nel dicembre 2023 dal Consiglio comunale di Parma, proprio per sollecitare la realizzazione della fermata, Vignali chiama in causa la giunta regionale, alla quale si chiede di attivarsi in ogni sede per la realizzazione della fermata dell’alta velocità in località Baganzola.
(Brigida Miranda)



